Comunicato Stampa 10 Febbraio


Comunicato Stampa Milano - 10 febbraio 2012


“Vigo, Presidente di Innovagri: “Offre chiarezza a tutti gli attori della filiera agroalimentare”

GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA: GIUSTE E CONCRETE LE MISURE PROPOSTE DAL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA

“Condividiamo e sosteniamo il Ministro Mario Catania per la presa di posizione nei confronti della Grande Distribuzione Organizzata”.


Così Mario Vigo, Presidente di Innovagri il think thank agricolo che riunisce alcuni fra i maggiori imprenditori agricoli del Nord Italia, si è schierato con le tesi espresse dal Ministro dell’Agricoltura in merito alla norma che fissa il pagamento per i prodotti agricoli e alimentari in 30 giorni per quelli deperibili e in 60 per gli altri.

Comunicato Stampa 28 Gennaio


Comunicato Stampa Milano, 28 gennaio 2012


Innovagri parteciperà con suo il Presidente Mario Vigo all'importante convegno che si terrà a Milano dal titolo:

Il rilancio dell'economia attraverso la difesa della competitività europea


Organizzata dalla Fondazione per le Riforme Europee (New Direction) e dal Raggruppamento Europa Sociale (R.E.S.) in collaborazione con il Gruppo Conservatori e Riformisti al Parlamento Europeo, la conferenza si svolgerà:

venerdì 3 febbraio 2012 alle ore 15:30

Sala Pirelli, presso la Fondazione delle Stelline – Corso Magenta, 61 Milano


Al dibattito saranno presenti autorevoli e qualificate personalità del mondo politico, economico ed istituzionale che si confronteranno sulla difficile situazione economica in cui versa l'Europa.

Lettera di Innovagri per il Presidente del Consiglio


Milano, 16 gennaio 2012



Preg.mo Senatore

Prof. Mario Monti

Presidente del Consiglio dei Ministri


Sono un agricoltore che, da sempre, svolge l'attività di imprenditore agricolo. Mi permetto di scriverLe per sottolineare un aspetto della manovra “Salva Italia” che il Governo, da Lei presieduto, ha recentemente varato. Il riferimento, nello specifico, è relativo alla iscrizione dei fabbricati rurali al Catasto degli Immobili, sino ad oggi iscritti al Catasto Terreni. Tale provvedimento porta, come misura diretta, ad una forte perdita di competitività dell'intero settore agricolo nazionale che già oggi sconta, tra l'altro, problemi pesantissimi di concorrenza dovuti alla globalizzazione.

Agricoltura Blu

L’Agricoltura Blu (nata negli Stati Uniti negli anni '30 e conosciuta in tutto il mondo come “agricoltura conservativa”) rappresenta un modello razionale di produzione sostenibile e competitiva, pienamente compatibile con il sistema agricolo perché basato su tre principi fondamentali:

  1. la permanente copertura del suolo da residui colturali per almeno il 30% della superficie;
  2. la semina diretta o la minima lavorazione, senza inversione degli strati;
  3.  gli avvicendamenti colturali.

Fotovoltaico

Prima di tutto rispondiamo a questa semplice domanda: perchè installare un impianto fotovoltaico?

Installare sul proprio tetto 8 metri quadri di pannelli fotovoltaici consente di abbattere per almeno 25 anni la propria spesa per l'energia elettrica.

Il costo dell'installazione oscilla intorno ai 9-10.000 euro.

Con il Conto Energia è possibile produrre un reddito cedendo al Gestore della Rete Elettrica l'energia elettrica prodotta dai pannelli solari fotovoltaici.

Detto questo, possiamo approfondire il tema e scoprire cosa sono i pannelli fotovoltaici e come producono energia elettrica mettendo a profitto la luce solare. L'energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile, indispensabile per la vita sulla terra.

Economia Agraria

Lo studio dell'economia in agricoltura si distacca parzialmente dalle teorie generali dell'economia politica per prendere in considerazione alcune importanti peculiarità del settore agricolo. A cominciare dal processo produttivo agricolo che si presenta irregolare e stagionalizzato nel corso dell'anno. La produzione agricola è legata ai processi biologici che per loro natura sono in gran parte ciclici e discontinui nel tempo. Per seguire con l'importanza preponderante del fattore terra, a differenza di quanto avviene nelle produzioni industriali. Mentre un'industria occupa spazi modesti e concentrati, un'attività agricola si estende nel territorio ed è fortemente influenzata dal clima e dalla qualità del terreno.

Biocarburante dalla Cellulosa

Energia dai batteri

In uno studio presentato al Convegno dell'American Society for Microbiology, il gruppo di ricercatori dell'università del Wisconsin ha presentato il risultato della propria ricerca su un batterio in grado di trasformare le biomasse da cellulosa in zuccheri e di fermentarle in acetato ed etanolo. Il procedimento consente di creare biocarburanti senza alcun impatto sulla filiera agroalimentare. Il batterio si chiama Anaerocellum, digerisce agevolmente le biomasse legnose provenienti dagli alberi di pioppo, a costi più bassi rispetto alle altre tecnologie simili.

Agricoltura Biologica e Sostenibile

L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura a basso impatto ambientale. Le tecniche di coltivazione dell'agricoltura biologica si basano sull'utilizzo delle qualità naturali del suolo, sull'azione di organismi vegetali, animali o microbici. L'agricoltura biologica si distingue dall'agricoltura convenzionale per l'assenza di utilizzo di prodotti di sintesi. Il minore utilizzo dei prodotti di sintesi e dei processi industriali consente di ottenere una migliore tutela delle sostanze organiche del terreno e dell'ambiente. Per indicare il comparto dell'agricoltura biologica si ricorre anche ai termini di agricoltura ecologica e agricoltura organica.

Manovra "Salva Italia"

Norme in Campo Agricolo della Manovra Monti

La manovra dell'esecutivo Monti ha introdotto norme che incidono in modo molto rilevante anche sul settore agricolo; potremmo anzi affermare, senza ombra di smentita, che il settore economico più colpito è proprio quello agricolo.

In particolare il decreto colpisce fiscalmente tramite l'imposta municipale (IMU) i terreni agricoli, con un aumento della tassazione che arriva anche a raddoppiare il prelievo, rispetto all'attuale imposta ICI. Inoltre, introduce un inatteso e inedito inasprimento dell'imposizione, sottoponendo a tassazione anche i fabbricati rurali strumentali all'attività agricola, prima esclusi dalla tassazione ICI poiché la loro rendita è già inclusa nel reddito catastale dei terreni asserviti.

Michetta KM 0

Nasce la filiera del pane a km zero. La giunta provinciale di Milano, nella seduta di ieri 3 maggio 2011, ha approvato un Protocollo d'intesa con la Coldiretti di Milano e Lodi e l'Associazione Panificatori Pasticceri ed Affini di Milano e Monza - Brianza per dare vita ad un accordo tra le due categorie sulla filiera del pane.

L'intesa prevede che i panificatori realizzino un prodotto con farine provenienti dalle aziende agricole del Milanese per poi offrirlo ai consumatori con un marchio che ne identifichi subito le caratteristiche e l'origine.

Tutela del consumatore, Produzioni tipiche

L'agricoltura e l'ambiente da sempre si pongono su piani paralleli e interagiscono spesso l'una con l'altro, a volte in termini di supporto reciproco ma troppo spesso in termini conflittuali. L’agricoltura chimica intensiva del secondo dopoguerra è stata infatti una agricoltura ad alto impatto ambientale e per la salute di agricoltori e consumatori.
Negli ultimi anni tuttavia si è assistito a un cambiamento, ad una presa di coscienza che orienta sempre più la coltivazione verso forme ecocompatibili, alla riscoperta di valori antichi e a un tempo nuovissimi.

Recupero e Riciclaggio

Calcolo per verificare il rispetto degli obiettivi di recupero e riciclaggio dei rifiuti per il 2020

Come era stato previsto dalla direttiva 2008/98/Ce, gli Stati membri devono adottare le misure necessarie per promuovere il riutilizzo dei prodotti e le misure di preparazione per le attività di riutilizzo, in particolare favorendo la costituzione e il sostegno di reti di riutilizzo e di riparazione, l’uso di strumenti economici, di criteri in materia di appalti, di obiettivi quantitativi o di altre misure.

La PAC verso il 2020

Sintesi delle proposte presentate il 12 ottobre 2011

Risorse Finanziarie

  1. Riduzione del plafond finanziario dell'Unione Europea destinato alla spesa per l'agricoltura di circa 8,9%, pari al 12,5% in termini reali; si passa da  57,41 miliardi di euro del 2013 a 52,32 miliardi del 2020, con un calo in termini assoluti di 5,08 miliardi di euro. L'incidenza della spesa per l'agricoltura sul totale del bilancio UE passa, quindi, dal 39,4% del 2013 al 34,7 del 2020 con una diminuzione del 4,7%.
  2. Ridistribuzione dei plafond finanziari dei singoli Stati membri (27 Paesi): riduzione di 1/3 del divario tra il livello attu>