Preso atto:

    • che, nel contesto politico ed economico, l'agricoltura è troppo trascurata, anzi spesso dimenticata;
    • che è fondamentale sensibilizzare l'opinione pubblica dell'importanza strategica del settore primario in termini di produzione di alimenti, di salvaguardia dell'ambiente e di protezione del paesaggio;
    • che è indispensabile ed urgente ripristinare un corretto ed equilibrato rapporto commerciale nella catena del valore agro-alimentare;
    • che il settore agricolo necessita di essere messo al centro dell'agenda politica nazionale regionale e locale, al fine di programmare e impostare strumenti per il potenziamento della competitività e la promozione sui mercati internazionali;
    • che la Politica Agricola Comunitaria deve essere orientata alla gestione sostenibile delle risorse e ai cambiamenti climatici, incentivando nel contempo la produttività, la qualità delle produzioni e la redditività delle imprese;
    • che il settore primario deve assolutamente affrontare la sfida della produttività, indispensabile per rispondere alle esigenze alimentari del nostro pianeta (la FAO stima la necessità di un aumento del 70% di cibo per sfamare una popolazione mondiale che si prevede di 9 miliardi nel 2050);
    • che è indispensabile e urgente potenziare la ricerca e l'innovazione e trasferirne le conoscenze ed i risultati alle imprese agricole.

    In questo contesto economico, politico e socialeINNOVAGRI

    • si propone come punto d’incontro del settore primario, offre scenari di riferimento e una nuova visione globale e aggiornata dell'agricoltura, dell'ambiente e dell'alimentazione;
    • si propone come una spinta rivoluzionaria capace di interrogarsi sui nuovi approcci e le nuove teorie e applicarle alla realtà del settore primario;
    • si propone come centro gravitazionale per le attività imprenditoriali e sindacali e anello di congiunzione tra le Istituzioni, i mercati, le imprese agricole e gli addetti del settore.

    In INNOVAGRI collaborano esperti del settore provenienti dal mondo delle imprese, delle Istituzioni e delle Università, per costruire la nuova identità del settore primario e, allo stesso tempo, aggiornarla costantemente mantenendola al passo con le novità a livello nazionale e internazionale.


    Strumenti principali di INNOVAGRI sono il dialogo e il confronto al fine di ricavare intuizioni e nuovi modelli di lavoro da applicare alle dinamiche del settore agricolo.


    L’approccio di INNOVAGRI ai problemi e’ multidisciplinare, come l’agricoltura stessa.


    Inseparabili in INNOVAGRI sono la spinta intellettuale e quella innovativa e pratica.
    INNOVAGRI, attraverso un portale e soluzioni multimediali, ospiterà il frutto dell’incontro delle maggiori menti del settore.
    Nuovi scenari verranno costruiti attraverso il dibattito, gli incontri, gli eventi, le conferenze e saranno rese disponibili all'intero settore.
    Di fondamentale importanza è la capacità, non solo di creare relazioni, ma anche di comunicarle, mantenendo un rapporto continuativo e costruttivo con il mondo agricolo.


    INNOVAGRIha quattro tipologie di soci:
    1. Socio Ordinario: si tratta di persone che hanno a che fare con il mondo agricolo sotto molteplici aspetti, come agricoltori e tecnici agricoli.
    2. Socio Benemerito: si tratta di personalità del mondo scientifico che si impegnano a dare il loro alto contributo per l’ottenimento degli scopi della associazione.
    3. Socio Istituzionale: si tratta di enti no profit e istituzioni che partecipano alle discussioni di INNOVAGRI agendo di volta in volta come portatori e/o ricettori di stimoli alla analisi e soluzione dei problemi trattati.
    4. Socio Sostenitore: si tratta di aziende del settore agroalimentare che partecipano alla vita della associazione, per ascoltare e partecipare alle discussioni e contribuire a finanziare in modo attivo singoli progetti.

    Perché è importante iscriversi aINNOVAGRI:

    1. Perché l’unione fa la forza
    2. Perché INNOVAGRI e’ libera da condizionamenti di qualsiasi tipo
    3. Perché INNOVAGRI vuole una agricoltura vera e moderna
    4. Perché INNOVAGRI vuole affrontare e risolvere i problemi di chi lavora attraverso il lavoro e non con scorciatoie
    5. Perché INNOVAGRI e’ fatta da persone competenti e ha bisogno di persone competenti
    6.  Perché INNOVAGRI dialogherà con la politica senza fare politica
    7. Perché INNOVAGRI e’ una casa di agricoltori per gli agricoltori